Federico Bettoni

Owner & Founder Qui E Ora

“Avere un cane è una faccenda estremamente personale: implica affrontare ed esplorare una parte di noi. I cani sono la diretta conseguenza di chi siamo”.

Professionista, Istruttore ed Educatore Cinofilo nonché Operatore Evolutivo METODO EB per il benessere, la crescita e l’evoluzione di cani e persone, Federico è stato anche Formatore Cinofilo Certificato FCC © dal 2019 al 2021.
N
el 2014 fonda il “Centro Cinofilo Valle Brembana ASD” e successivamente da vita nel 2015 al progetto e centro cinofilo Qui E Ora.
Il lavoro quotidiano con cani e persone, quando finalizzato al benessere di entrambi, porta inevitabilmente a relazionarsi con il loro universo emotivo ed energetico: da questa esperienza e dalla guida di Elena Belotti nasce la Cinofilia Evolutiva METODO EB, un approccio innovativo dove la tecnica si fonde con l’approccio energetico e spirituale.
Federico svolge le sue attività per cani e persone presso il Centro Cinofilo Qui E Ora  tra le provincie di Bergamo, Lecco, Brescia e Milano, e a distanza con progetti innovativi, oltre che diffondere il suo progetto in tutta Italia e all’estero.
Tra le esperienze più rilevanti una menzione particolare è riservata al seminario di un’intera settimana in qualità di relatore presso il centro Talking Dog’s a Częstochowa in Polonia nel 2018 e alla presentazione, sempre in Polonia nel 2019,  della sua relazione: “The role of a dog owner. Considerations about the owners influence on the dog, The mirror bond, the relations” (Il ruolo del proprietario. Considerazioni circa l’influenza del proprietario sul cane. Il legame specchio e le relazioni).
Queste esperienze si aggiungono alle collaborazioni con diversi centri in diverse città d’Italia, dove Federico ha ricoperto il ruolo di relatore a seminari per proprietari ed professionisti del settore.

La passione per i cani ha trasformato questa attitudine in una professione e questa professione in un progetto di vita. Alla formazione tecnica acquisita attraverso corsi e seminari, affianco un percorso di crescita ed evoluzione personale e spirituale che, grazie alla guida con Elena Belotti, è confluito nella creazione della Cinofilia Evolutiva Metodo EB. Si tratta di un approccio mirato a costruire una relazione tra cane e compagno umano che soddisfi anche i bisogni più profondi. Dall’educazione e gestione,  a una spiritualità che contempli Anima ed Energia dei soggetti coinvolti: l’arco delle attività dedicate ai compagni umani è ampio, in continua evoluzione e ad oggi si canalizza all’interno del Percorso di Cinofilia Evolutiva Metodo EB. Il lavoro viene condotto valorizzando capacità e attitudini di cani di qualsiasi tipo, razza, personalità e problematiche, guidando il comapagno umano verso una chiara e consapevole comprensione della relazione e una gestione della quotidianità di successo.

Federico

La Storia

Da appassionato a professionista: i primi passi di Federico lo vedono acquisire la qualifica di Esperto Cinofilo (riconosciuta dalla Regione Lombardia) ed Educatore Cinofilo FISC e partecipare a progetti finalizzati all’aumento dell’indice di adottabilità dei cani in canile (Rifugio Baratieri di Arzago D’Adda, BG).

La specializzazione e il primo centro: diventa Istruttore Cinofilo di II° livello e di Operatore Classi di Comunicazione e Socializzazione presso Gentle Team di Alexa Capra (con cui collaborerà anche come docente) e, a Zogno BG, fonda il Centro Cinofilo Valle Brembana ASD.

Nasce la Cinofilia Evolutiva Metodo EB: nel nuovo centro cinofilo polifunzionale Qui E Ora a Barzana (BG), inizia la sperimentazione di un metodo basato sul BenEssere del cane in sinergia con il proprietario. Un progetto di formazione per i volontari del Canile di Grignano  – Animalibera ONLUS , rappresenta la prima di molte condivisioni.

La Cinofilia Evolutiva Metodo EB muove i primi passi: nascono collaborazioni importanti che vedono Federico portare seminari esperienziali di Relazioni in Campo in Italia (tra gli altri a Roma al Cane a Norma) e all’estero (Talking Dogs ed Ethoplanet).

L’approccio della Cinofilia Evolutiva Metodo EB si struttura: l’approccio sperimentato attraverso nuove tecniche e attività pratico-energetiche, viene codificato nella sua filosofia. Per continuare a diffonderla è allo studio uno specifico corso di formazione professionale che qualifica l’Istruttore Cinofilo Evolutivo Metodo EB. In questo stesso anno Federico diventa Dog Trainer Professional © e formatore cinofilo certificato FCC una qualifica a livello europeo.

Il centro cinofilo Qui E Ora ottiene la qualifica FCC di Centro d’Esame, perché conforme ai requisiti FCC srls. Federico inizia nuove collaborazioni in Polonia svolgendo i percorsi “Our Dog Our Soul” e “About Relathionship” in qualità di relatore.

Il progetto Qui E Ora si diffonde. Viene creato uno spazio per dare la possibilità di fare attività in libertà anche a cani con difficoltà o problematiche particolari. Nel comune di Almenno San Bartolomeo (BG) nasce il Qui E Ora – Dog’s Park.
Federico arricchisce la sua attività con servizi dedicati alla crescita ed evoluzione del proprietario. Nascono i Percorsi di Cinofilia Evolutiva Metodo EB.

Dal desiderio di offrire a te e al tuo cane il meglio dell’esperienza disponibile nasce il Percorso Completo di Cinofilia Evolutiva Metodo EB
Un vero e proprio viaggio di scoperta, elevazione e trasformazione da vivere con la tua anima a quattro zampe

Centro Cinofilo Qui E Ora

Molto di più di un centro cinofilo. Coerentemente con la Cinofilia Evolutiva Metodo EB, lo spazio fisico Qui E Ora è curato, oltre che nella parte fisica e sanitaria. anche nella componente energetica, sottoposta a costante pulizia per offrire uno stato di benessere ai fruitori a due e quattro zampe.
Il centro Qui E Ora ha ottenuto la qualifica a centro d'esame 2020, perché conforme ai requisiti della FCC srls, unico ente per la certificazione nazionale ed europea.

  • 5000 mq suddivisi in due aree attrezzate per le diverse attività
  • campo di agility e mobility
  • spazio coperto corredato da tavoli e panche
  • club house climatizzata per attività tecnico-teoriche e olistiche
  • parcheggio privato


Via Arzenate 16, 24030 Barzana BG
15 km da Bergamo, 25 km da Lecco, 70 km da Milano - accedi alla mappa

  • SCOPRI ANCHE IL QUI E ORA -DOG'S PARK AD ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG)

La guida autentica

Elena Belotti

Dall’attività con le persone (meditazione evolutiva, consapevolezza psico-energetica, ecc.) a quella con il binomio cane / proprietario: ideatrice del Metodo Evolutivo EB, di cui anche la Cinofilia Evolutiva, Elena è canale di energia Cosmica LuceAmore, un dono che mette a disposizione di entrambi per armonizzarne le energie e migliorarne la vita.

Qui E Ora Dog's Park

Un progetto volto al consentire la gestione in libertà e in sicurezza di tutte le tipologie di cani che si concretizza con il Dog's Park, molto più di un'area cani con accesso riservato, monitoraggio dell'area, accesso con badge e molto di più...

  • accesso aperto o esclusivo in base al tuo bisogno
  • oltre 2000 mq suddivisi in due aree
  • percorso di mobility, acqua corrente e spazio relax
  • badge di accesso per sicurezza e tutela del parco
  • istruttori disponibili ed eventi 


Via Combattenti e Reduci, Almenno San Bartolomeo (area sotto il municipio)
15 km da Bergamo, 25 km da Lecco, 70 km da Milano - accedi alla mappa

Qui E Ora - Federico Bettoni © 2019 All rights reserved. | P.IVA 04307840167

Privacy PolicyCookie Policy