Qui E Ora

Federico Bettoni

Owner & Founder Qui E Ora

“Avere un cane è una faccenda estremamente personale: implica affrontare ed esplorare una parte di noi. I cani sono la diretta conseguenza di chi siamo”.

Professionista, Educatore e Istruttore Cinofilo nonché Operatore Evolutivo EB per il benessere, la crescita e l’evoluzione di cani e persone, Federico è anche Formatore Cinofilo Certificato FCC © (scopri qui tutte le sue qualifiche).
N
el 2014 fonda il “Centro Cinofilo Valle Brembana ASD” e successivamente da vita nel 2015 al progetto Qui E Ora”.
Il lavoro quotidiano con cani e persone, quando finalizzato al benessere di entrambi, porta inevitabilmente a relazionarsi con il loro universo emotivo: da questa esperienza e dalla guida e collaborazione con Elena Belotti nasce la Cinofilia Evolutiva EB, un approccio innovativo dove la tecnica e l’approccio energetico e spirituale di fondono per offrire un’esperienza di crescita, evoluzione e benessere.
Federico svolge le sue attività per cani e persone presso il Qui E Ora – Federico Bettoni di Barzana (BG) e Qui E Ora – Dog’s Park di Almenno San Bartolomeo (BG) tra le provincie di Bergamo, Lecco e Milano, oltre che diffondere il suo progetto in tutta Italia e all’estero.
Tra le esperienze più rilevanti una menzione particolare va al seminario di un’intera settimana in qualità di relatore presso il centro Talking Dog’s a Częstochowa in Polonia nel 2018 e alla presentazione, sempre in Polonia nel 2019,  della sua relazione: “The role of a dog owner. Considerations about the owners influence on the dog, The mirror bond, the relations” (Il ruolo del proprietario. Considerazioni circa l’influenza del proprietario sul cane. Il legame specchio e le relazioni).
Queste esperienze si aggiungono alle collaborazioni con diversi centri in diverse città d’Italia, dove Federico ha ricoperto il ruolo di relatore a seminari per proprietari ed professioniste del settore.

La passione per i cani ha trasformato questa attitudine in professione e questa professione in un progetto di vita. Alla formazione tecnica acquisita attraverso corsi e seminari, affianco un percorso di crescita ed evoluzione spirituale che, grazie alla guida e collaborazione con la spiritual coach Elena Belotti, è confluito nella creazione della Cinofilia Evolutiva EB e nella definizione di una nuova figura professionale: l’Istruttore Cinofilo Evolutivo EB. Si tratta di un approccio mirato a costruire una relazione tra cane e compagno umano che soddisfi anche i bisogni più profondi. Dall’educazione di base a una spiritualità che contempli Anima ed Energia dei soggetti coinvolti: l’arco delle attività dedicate ai proprietari è ampio e in continua evoluzione. Il lavoro viene condotto valorizzando capacità e attitudini di cani di qualsiasi tipo, razza, personalità e problematiche, guidando il proprietario verso una chiara e consapevole comprensione della relazione e una gestione della quotidianità di successo.

Federico

Seminari Esperienziali, Formazione, Conferenze

Le nostre aspettative, le nostre emozioni e perfino i nostri bisogni condizionano il comportamento del nostro cane. Quanto ce ne rendiamo conto?

Il desiderio di diffondere una consapevolezza più profonda sulla relazione tra cane e persona, è alla base dei seminari teorico-pratici, di divulgazione e formazione.

Federico Bettoni ha portato le attività Qui E Ora a Roma, Udine, Varese, Gorizia, Trento, Venezia, Lecco, Livorno, Torino e in diverse città della Polonia, condividendo con dedizione il suo messaggio.

Se il tuo centro, cinofilo o olistico, è interessato a proporre un’attività di Cinofilia Evolutiva EB, non esitare a richiedere informazioni!

La Storia

Da appassionato a professionista: i primi passi di Federico lo vedono acquisire la qualifica di Esperto Cinofilo (riconosciuta dalla Regione Lombardia) ed Educatore Cinofilo FISC e partecipare a progetti finalizzati all’aumento dell’indice di adottabilità dei cani in canile (Rifugio Baratieri di Arzago D’Adda, BG).

La specializzazione e il primo centro: diventa Istruttore Cinofilo di II° livello e di Operatore Classi di Comunicazione e Socializzazione presso Gentle Team di Alexa Capra (con cui collaborerà anche come docente) e, a Zogno BG, fonda il Centro Cinofilo Valle Brembana ASD.

Nasce la Cinofilia Evolutiva: nel nuovo centro cinofilo polifunzionale Qui E Ora a Barzana (BG), inizia la sperimentazione di un metodo di addestramento basato sul BenEssere del cane in sinergia con il proprietario. Un progetto di formazione per i volontari del Canile di Grignano  – Animalibera ONLUS , rappresenta la prima di molte condivisioni.

La Cinofilia Evolutiva EB muove i primi passi: nascono collaborazioni importanti che vedono Federico portare seminari esperienziali di Relazioni in Campo in Italia (tra gli altri a Roma al Cane a Norma) e all’estero (Talking Dogs ed Ethoplanet).

L’approccio della Cinofilia Evolutiva EB si struttura: il metodo di addestramento, sperimentato attraverso nuove tecniche e attività pratico-energetiche, viene codificato nella sua filosofia. Per continuare a diffonderla è allo studio uno specifico corso di formazione professionale che qualifica l’Istruttore Cinofilo Evolutivo EB. In questo stesso anno Federico diventa Dog Trainer Professional © e formatore cinofilo certificato FCC a livello europeo.

Il centro cinofilo Qui E Ora ottiene la qualifica FCC di Centro d’Esame, perché conforme ai requisiti FCC srls. Federico inizia nuove collaborazioni in Polonia svolgendo i percorsi “Our Dog Our Soul” e “About Relathionship” in qualità di relatore. Con Elena Belotti Inizia il primo corso di Formazione Professionale per la qualifica di Istruttore Cinofilo Evolutivo EB.

Il progetto Qui E Ora si diffonde. Viene creato uno spazio per dare la possibilità di fare attività in libertà anche a cani con difficoltà o problematiche particolari. Nel comune di Almenno San Bartolomeo (BG) nasce il Qui E Ora – Dog’s Park.
Federico arricchisce la sua attività con servizi dedicati alla crescita ed evoluzione del proprietario. Nascono i Percorsi Evolutivi!

Qui E Ora nelle scuole

Per un futuro fatto di Rispetto e Amore!

Sviluppo dell’empatia e consapevolezza delle proprie azioni sono gli obiettivi alla base dei percorsi di Educazione dedicati ai bambini.
Proponi un percorso nella tua scuola primaria!

Le collaborazioni

Elena Belotti

SPIRITUAL COACH

Dall’attività con le persone (meditazione evolutiva, consapevolezza psico-energetica, ecc.) a quella con il binomio cane / proprietario: ideatrice del Metodo Evolutivo EB, di cui anche la Cinofilia Evolutiva, Elena è canale di energia Cosmica LuceAmore, un dono che mette a disposizione di entrambi per armonizzarne le energie e migliorarne la vita.

dott.ssa Eleonora De Torre

MEDICO VETERINARIO

Esperta in agopuntura e omotossicologia veterinaria, collabora con Qui E Ora apportando il prezioso contributo terapeutico per affrontare le patologie in sinergia con i rimedi naturali e il lavoro pratico-energetico effettuato al centro cinofilo.

Centro Cinofilo Polifunzionale

Coerentemente con la Cinofilia Evolutiva, lo spazio fisico Qui E Ora è curato anche nella componente energetica, sottoposta a costante pulizia per offrire uno stato di benessere ai fruitori.
Il centro Qui E Ora ha ottenuto la qualifica a centro d'esame, perché conforme ai requisiti della FCC srls, unico ente per la certificazione nazionale ed europea.

  • 5000 mq suddivisi in due aree attrezzate per le diverse attività
  • campo di agility e mobility
  • spazio coperto corredato da tavoli e panche
  • club house climatizzata per attività tecnico-teoriche e olistiche
  • parcheggio privato


Via Arzenate 16, 24030 Barzana BG
15 km da Bergamo, 25 km da Lecco, 70 km da Milano - accedi alla mappa

  • SCOPRI ANCHE IL QUI E ORA -DOG'S PARK AD ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG)

Qui E Ora - Federico Bettoni © 2019 All rights reserved. | P.IVA 04307840167

Privacy PolicyCookie Policy