10 Nov

La socializzazione in 5W.

Nel giornalismo una regola fondamentale è quella delle 5 W, ovvero:

Who? [«Chi?»]

What? [«Che cosa?»]

When? [«Quando?»]

Where? [«Dove?»]

Why? [«Perché?»].

A questo si aggiunge una H ovvero, How? [«Come?»].

Se dovessimo rispondere alle seguenti domande riguardo la socializzazione del cane con altri cani, potremmo davvero parlare e scrivere per ore, tanto è vasto l’argomento.

In questo breve articolo proviamo a rispondere in maniera sintetica a ciascuna.

Who? – Chi? O meglio con chi? Visto che il protagonista di questo articolo e trattazione è il nostro cane.

Per rispondere dobbiamo certamente partire dalle caratteristiche individuali. Proprio come le persone, i cani hanno dei gusti specifici nelle relazioni. Per esempio entrano più facilmente in contatto con un cane affine in termini di personalità o di modalità di interazione, proprio come noi hanno piacere ad interagire o no con un certo tipo di cane. Il fattore principale è quindi, capire quali sono le tipologie di cane che piacciono o meno al nostro.

What? – Che cosa? Parliamo di socializzazione, relazioni e interazioni con l’altro.

Partiamo da presupposto che nella maggior parte dei casi, un cane, come molti che conosco, può vivere una vita sufficientemente soddisfacente anche senza incontrare cani estranei. Vero anche che possiamo aumentare la qualità della vita del nostro quattro zampe facendogli vivere una appagante vita sociale attraverso buone relazioni. Qui, ancora una volta, c’è la similitudine con la specie umana, cioè la necessita di avere buone relazioni per migliorare la qualità della vita. Quindi, con i dovuti tempi e modi, mettete il vostro cane e mettetevi voi nella condizioni di avere buone relazioni.

When? – Quando? La risposta potrebbe essere: tutta la vita.

Dal cucciolo al cane anziano una buona relazione più produrre benessere. Sicuramente nell’età sensibile dei primi mesi di vita la socializzazione ha un peso molto alto che porterà il cucciolo a crescere con delle buone competenze sociali ed esperienze che ne struttureranno la personalità e la percezione delle relazioni. Nel cane anziano cambieranno i bisogni, le modalità di interazione, ma non l’effetto benefico, chiaro che dobbiamo essere bravi a capire se il nostro cane ha o meno piacere.

Where? – Dove? Uno dei fattori che più influiscono sulle interazioni tra cani è il contesto.

Lo spazio e l’ambiente cambiano la percezione di cani e umani. Più lo spazio è ricco, più i cani hanno la possibilità di variare la propria attenzione. Per esempio in Abbraccio Natura (vedi link), la socializzazione viene fatta nel bosco, il contesto ideale per la maggior parte dei cani e in Relazioni in Campo (vedi link) approfittiamo degli ampi spazi circostanti il centro.

Why? – Perché? Come anticipato, perché avere buone relazioni migliora la qualità della vita, non c’è alcun dubbio.

Ovvio che le modalità, la definizione dei ruoli e tutto ciò che compone una relazione possono variare. Pensate semplicemente alla differenza tra l’interazione tra due cani estranei e due che già si conoscono e specularmente, pensate anche al vostro incontro con un estraneo, un conoscente e al beneficio che può avere il passare del tempo con un caro amico. I nostri cani possono avere dei veri e propri amici della stessa specie con i quali passare tempo di qualità.

How? Come? Liberi o al guinzaglio, stesso sesso o sesso opposto, moderando l’interazione o lasciando fare.

Solo per questo quesito potremmo scrivere un libro, sicuramente quando indicato nel protocollo del buon cinofilo cede inesorabile di fronte alle emozioni e alla sfera sociale. Si dice:

“No interazioni con cani al guinzaglio!” E se imparassi a gestire la situazione consapevolmente?

“Due maschi insieme potrebbero aggredirsi!” E se entrambi preferissero conoscere cani dello stesso sesso?

“Lascia fare che si sistemano da soli!” E se il tuo cane avesse bisogno del tuo aiuto?

Questi sono solo alcuni dei miti cinofili che possono essere sfatati attraverso la nostra consapevolezza e le nostre emozioni.

Federico Bettoni

10.11.2019

 

 

Add Your Comment

Qui E Ora - Federico Bettoni © 2019 All rights reserved. | P.IVA 04307840167

Privacy PolicyCookie Policy