21 Apr

Il senso di accettazione nella relazione con il cane

Nel momento in cui i nostri cani vivono una difficoltà che si riproduce in una problematica comportamentale, quello che risulta essere necessario da parte dalla famiglia e dai compagni umani è il senso di accettazione.
Il primo step risulta essere proprio questa comprensione, cioè spostare il punto di osservazione della dinamica che stiamo trattando da un nostro punto di vista, al punto di vista del cane. La comprensione appunto, che nel momento in cui c’è qualcosa che non va nel comportamento del nostro amico, che può creare anche in noi una certa sofferenza, è nella maggior parte dei casi prodotta da una difficoltà o una certa forma di disagio.
L’osservazione, l’analisi e la comprensione ci portano a compiere il primo step per portare la percezione di quanto accade ad un livello più alto.
I cani sono animali con una profonda vita sociale ed emozionale, sono in grado di elaborare processi cognitivi anche complessi e vivono in funzione del proprietario (per la maggior parte dei casi), per loro il nostro punto di vista conta enormemente.
Tutte le volte che pensiamo di volere o meritare (?) un cane diverso da quello che abbiamo, o ci intestardiamo nel voler a tuti i costi cambiare quella dinamica, quel comportamento, quella forma caratteriale, andiamo contro il benessere del nostro cane.
Ho esordito in quest’articolo parlando di problemi comportamentali, perché è proprio in questi casi che questa dinamica, il senso di accettazione, emerge con forza e ha un peso determinante, quindi:
– hai cane che aggredisce cani o persone?
– che distrugge quando è da solo?
– che ha paure o fobie?
– ecc, scegli tu il problema…

Accetta! E inizia da qui il tuo percorso di crescita ed evoluzione per aiutare il tuo compagno di viaggio. Metti motore e porta azione al fuoco del cambiamento, anche tu, non meno del tuo cane, hai un grosso peso e la in modo speculare i influenzi il tuo cane… quindi, accettalo e…accettati 😉

Trovi una spiegazione anche in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=rbu0co9vPIE&t=2s

21.4.2020

Federico Bettoni
Istruttore Cinofilo Professionista
www.quieorafedericobettoni.it

Add Your Comment

Qui E Ora - Federico Bettoni © 2019 All rights reserved. | P.IVA 04307840167

Privacy PolicyCookie Policy